Assorbenti gratis in Scozia: un passo indietro verso la giusta direzione

August 17, 2022

Avrete sentito che da oggi in Scozia gli assorbenti sono gratis, per un risparmio stimato di circa 9 euro al mese, per chi non se li può permettere. Il ministro ci ha tenuto a precisare che sono gratis per ragazze, donne e persone che hanno il ciclo, ovvero le stesse menzionate prima, ma già fa capire di che soggetto stiamo parlando. O il ciclo, la natura, distinguono l’identità della persona? Al tardigrado non risulta.

La carta igienica, sarà gratis anch’essa? Perché il costo mensile è circa lo stesso e ci sono persone con e senza ciclo (chi saranno mai questi sconosciuti?) che ne hanno bisogno.

Se invece volessimo fare un ragionamento serio, in un momento storico in cui tutto il mondo sta pagando i cambiamenti climatici dovuti (anche) all’inquinamento, non sarebbe stato meglio dare un paio di coppette a tutte le donne con ciclo e agevolare l’installazione di bidet nelle case, così da ridurre l’inquinamento e favorire l’igiene personale, riducendo anche gli accessi negli ospedali? Se poi qualcuno vuole accedere ad un lusso, l’assorbente, il rasoio usa e getta, piuttosto che la carta igienica, è giusto la paghi cara.

Ah già, le cose fatte bene non portano voti.


Comments


© iviaggideltardigrado.com 2022, creato dal tardigrado